Cerca | Mappa del sito

Error: The listener returned the following Message: 500 Internal Server Error

Museo dei Grandi Fiumi

Logo Museo

Un progetto di Museo nuovo e moderno collegato con altre realtà fluviali europee e, in particolare, espressione d'una terra compresa fra i due maggiori fiumi italiani, ricca di testimonianze storiche e naturalistiche.

Vai al Museo dei Grandi Fiumi

Teatro Sociale

Logo teatro

Grazie all'attività di coproduzione e circuitazione svolta con efficacia in questi ultimi anni, il Teatro Sociale di Rovigo è riuscito a conquistare un posto di tutto rispetto nella geografia musicale veneta.

Vai al Teatro Sociale

L’OSSESSIONE NORDICA. Böcklin, Klimt, Munch e la pittura italiana
Rovigo, Palazzo Roverella, 22 febbraio – 22 giugno 2014

Per questa grande rassegna è stato selezionato un gruppo di opere fondamentali nel tracciato della scelta ‘nordica’ delle prime Biennali, proprio quelle che, suggestionate da alcuni riconosciuti capiscuola – su tutti spicca Arnold Boecklin – hanno determinato scelte e linee artistiche e culturali destinate a segnare indelebilmente anche il percorso condiviso e le differenti tendenze nell’arte italiana del primo Novecento. Si parlò di un’Ossessione Nordica che contagiò più di una generazione di artisti italiani, da de Chirico a De Carolis o De Maria. Sartorio, Morelli, Previati, Laurenti, Fortuny, Wolf Ferrari, tra i tanti. A Palazzo Roverella, per la prima volta, i grandi del Nord a confronto con gli italiani.
La mostra, curata da Giandomenico Romanelli, è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, in collaborazione con il Comune di Rovigo e l’Accademia dei Concordi.

Vai al Sito - Depliant - Come arrivare

Via i rifiuti dagli argini


Immagine

Giornata di sensibilizzazione contro l’abbandono di materiali di scarto

COMUNE DI ROVIGO
Ufficio Stampa: Paola Gasperotto
Tel.0425/206102
e-mail: ufficiostampa@comune.rovigo.it

Via i rifiuti dagli argini
Giornata di sensibilizzazione contro l’abbandono di materiali di scarto

Continua la lotta contro l’abbandono dei rifiuti nelle aree arginali.
Prosegue da parte del Comune di Rovigo l’attenzione ad un fenomeno che sembra non volersi fermare. Gli incivili che “sporcano” l’ambiente gettando materiale di scarto di ogni tipo, lungo le zone più belle del nostro territorio, sembra non vogliano proprio rispettare la legge.
Per questo l’assessorato all’Ambiente in collaborazione con le associazioni di volontariato, ha promosso una giornata di sensibilizzazione ambientale per la pulizia degli argini dell’Adige dai rifiuti abbandonati. L’iniziativa si terrà sabato 30 giugno e prevede la pulizia delle aree arginali del fiume Adige nel tratto compreso tra Concadirame e Granzette, a seguito della chiusura degli accessi operata nei mesi scorsi da parte del Genio civile delle Regione Veneto, su richiesta del Comune.

“Lo scarso senso civico e l’inosservanza delle norme - ha spiegato l’assessore all’Ambiente Andrea Bimbatti -,  purtroppo, compromette non solo l’ambiente, ma anche l’utilizzo delle bellissime zone verdi che ci circondano e che sportivi e amanti della natura frequentano quotidianamente.
Per questo cerchiamo di dare la possibilità a tutti di poter usufruire maggiormente e meglio di queste zone, chiedendo anche la collaborazione di ogni cittadino nel vigilare e segnalare eventuali situazioni di abbandono rifiuti”.

L’iniziativa di sabato è sostenuta anche da Asm ambiente che fornirà le dotazioni necessarie per la raccolta dei rifiuti, con il contributo delle associazioni di volontariato: “Noi Granzette”, “Ida Galante”, “Polisportiva Marzana Granzette”, “Gruppo Culturale Cantonazzo”, WWF, Legambiente. Sono state inoltre, invitate a partecipare le associazioni Fiab, Avis/Aido e Lega difesa del cane e le parrocchie con i gruppi di animazione estiva.    
Per partecipare all’iniziativa è necessario dotarsi di calzature adatte (scarpe chiuse che proteggano i piedi), abbigliamento confortevole e protezioni dal sole (cappello, crema solare, ecc).
Gli aderenti dovranno prestare attenzione ai materiali pericolosi quali siringhe, oggetti taglienti o simili, in questi casi dovranno richiedere l’intervento di personale qualificato.
Al termine delle operazioni, l’associazione “Ida Galante” offrirà ai partecipanti un piccolo rinfresco nell’omonimo parco a Concadirame.

Per informazioni o segnalazioni rivolgersi all’Ufficio Ambiente tel. 0425/206548


Rovigo, 27/06/12
Comunicato n.308/12


 


Pubblicato il 28/06/12

Indietro

i concerti del rovigo jazz club – febbraio-maggio 2014

Sette appuntamenti di grande musica e spettacolo, per tutti gli amanti del jazz e non solo. Tra i protagonisti della rassegna spiccano nomi illustri del panorama jazzistico internazionale, tra cui Dave Liebman, Paul McCandless e Adam Nussbaum. La manifestazione è organizzata dal Rovigo Jazz Club in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Rovigo - Teatro Sociale, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e con il sostegno del Centro Commerciale La Fattoria, Rovigo.

Per info clicca qui

musica a corte con menù

Dall’11 aprile al 22 agosto nove appuntamenti nel territorio polesano con il connubio tra buona tavola e musica, offerti dagli studenti del Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo. L’iniziativa, inserita nel progetto “Reteventi” della Regione del Veneto, è promossa dal Gal Polesine Adige assieme alla Provincia di Rovigo. I “menù musicali” offrono un’interessante varietà di “pietanze”: jazz, musica vocale e strumentale, musica barocca.
Le prenotazioni vanno effettuate contattando direttamente i ristoranti.

Locandina - Menu

fit walking a rovigo

Hai voglia di fare movimento ma non ti va di chiuderti in palestra?
Vuoi praticare un’attività semplice, regolare ma controllata?
Vuoi una pratica all’aria aperta, ma seguita e monitorata come in un centro fitness?
Per te c’è il FIT WALKING!!!
Cos’è il fit walking? E’ la pratica del cammino arricchita da esercizi di tonificazione che rendono il lavoro più completo e benefico, svolta all’aria aperta, guidata da un laureato in scienze motorie e seguita con parametri precisi come la frequenza cardiaca, la percezione dello sforzo e la valutazione del tempo e delle distanze.
A partire dal 15 aprile 2014 per tutto l'anno!

Ulteriori informazioni

ufficio relazioni con il pubblico

URP L'URP fornisce informazioni sui servizi comunali, consente di presentare suggerimenti, segnalazioni o reclami, consultare atti amministrativi o chiederne copia; nell'ambito del Progetto Qualità coordina indagini sulla soddisfazione degli utenti previste dalle Carte dei Servizi.

Leggi tutto...

Rovigo Wi-Fi

wifi zone Il Comune di Rovigo e Unindustria Rovigo hanno attivato un servizio WiFi gratuito, con l'obiettivo di facilitare la diffusione dei contenuti della rete internet a tutti i residenti, in particolare ai giovani cittadini, e agli ospiti della città di Rovigo.

Leggi tutto...

P3@ - centri di accesso gratuito ad internet

centri P3@ A Rovigo sono presenti tre centri pubblici di accesso gratuito ad internet "P3@", il cui accesso prevede semplicemente la registrazione dell'utente presso il centro stesso, dove viene consegnata una tessera elettronica che consente la navigazione, da restituire al termine della sessione.

Leggi tutto...

ecoambientePronto donnaProtezione Civile
centro antiviolenza donneASMCUR
Error: The listener returned the following Message: 500 Internal Server Error

ATTENZIONE! Si è verificato un errore nell'applicazione.
Si prega di contattare portale@cstpolesine.it
Codice applicazione: NewsSpallaNuovo

null

Errore! Ci scusiamo per il disagio.

Lu

Ma

Me

Gi

Ve

Sa

Do

1
7

Pronto donna
Comune di Rovigo
P.zza V. Emanuele II, 1 - 45100 Rovigo - Centralino 0425.2061 - Fax 0425.206.330 - P.Iva / C.F. 00192630291
Contatto email: comune@comune.rovigo.it - Posta elettronica certificata: comunerovigo@legalmail.it